318esimo anniversario della nascita di Giambattista Tiepolo, esponente del Rococò
Oggi, 05 Marzo 2014 ricorre il 318° anniversario della nascita di uno degli artisti italiani più importanti del periodo
settecentesco.
Giambattista Tiepolo nacque nel lontano 1696 a Venezia. E' considerato sin dai primi anni un grande maestro della pittura italiana, per la sua tecnica sorprendente e per le sue doti di grande versatilità.
All'inizio della sua attività risentì degli effetti chiaroscurali simili a quelli che usava Giovan Battista Piazzetta, ma ben presto i colori dei suoi affreschi e delle sue tele diventarono sempre più chiari, soffusi.
Le sueopere si trovano nei più grandi palazzi di tutto il mondo. Ne sono esempi i cicli di affreschi realizzati nel palazzo arcivescovile di Udine, di Venezia, Madrid e nel palazzo del principe-vescovo di Wurzburg, in Baviera.
L'affresco "L'Europa"si trova nella sala dello scalone d'onore del palazzo prima citato, e rappresenta una grande allegoria: l'Europa infatti, è raffigurata nelle sembianze di una donna che rende omaggio al principe Greiffenklau.
Tiepolo fu uno dei maggiori esponenti delRococò in Italia. Egli fece di questa corrente comune, una propria ispirazione creando una pitturaillusionistica, detta anche inquadratura, basata nella tecnica a "sotto in sù" e dal fatto che le mura sulle quali dipingeva erano semicurve o curve e nello stesso tempo piatte.
Giusy Certa