22esimo anniversario della strage di Capaci, per non dimenticare
Oggi, 23/05/2014, sono passati esattamente 22 anni dall’attentato di Capaci che ha portato all’uccisione del giudice Giovanni Falcone. Ad essere andati incontro alla morte insieme a lui, furono vittime della mafia nello stesso attentato la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta: Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.
Studenti di tutta Italia si sono mobilitati, salpando a bordo della “nave della legalità”, arrivata stamattina presso il porto di Palermo.
Gli studenti hanno fatto prevalere l’attivismo, spinti dalla motivazione emotiva che porta alla lotta per la legalità, e durante la marcia pacifica sono stati accolti dal presidente del senato Pietro Grasso e il ministro dell’istruzione Stefania Giannini.
In piazza Politeama è inoltre stato allestito un palco in cui si sono esibiti musicisti locali ed anche studenti dei licei di Palermo e nel pomeriggio due cortei hanno preso luogo, partendo dall’aula bunker dell’Ucciardone e da via D’amelio (dove perse la vita il giudice Paolo Borsellino, il 18/07 dello stesso anno della strage di Capaci, in seguito ad un altro attentato); i due cortei si sono incrociati successivamente in prossimità dell’albero Falcone in via Notarbartolo, proprio dove abitava Falcone.
Gaetano Bellissima