20 cose interessanti sulla banana
Bacca dell'albero di banano, appartenente alla famiglia delle Musaceae, questa frutta e noto per le sue proprietà benefiche, tuttavia sappiate che la banana può avere anche controindicazioni qualora se ne abusi. Ad ogni modo si tratta di un frutto tutto sommato benefico per la salute, gustoso, e che nasconde storie curiose, interessanti, a volte impensabili. Abbiamo raccolto per voi ben 20 di queste curiosità davvero interessanti sulla banana.
- Le banane sono gli elementi più venduti al Walmart! Economiche, sane e gustose: la scelta giusta!
- Le banane contengono una sostanza chimica naturale responsabile di farci sentire felici (la stessa sostanza chimica che si trova nel Prozac). Basta avere una pausa e mangiare un paio di banane in questo momento per tirarti su!
- Mangiare 50 banane vi darà la stessa dose di radiazioni equivalenti di una radiografia dentale ai raggi x. Ebbene sì, le banane possono essere utilizzate come unità di misura per radiazioni perché contengono isotopi radioattivi.
- Solo due banane forniscono abbastanza energia per un intenso allenamento della durata di 90 minuti. Sai quanto sono forti le scimmie? Questo probabilmente ne è il motivo.
- Le banane possono aiutare a prevenire e curare i postumi di una sbornia. Proprio come qualsiasi altro frutto con elevato contenuto di potassio.
- Le banane gialle sono in realtà un ceppo mutante che è stato scoperto nel 1836. Le banane originali non erano dolci a tutti ed invece di essere gialla erano rosso e verde.
- Gli esseri umani condividono il 50% del loro DNA con le banane. Beh, le banane quindi potrebbero essere un grande regalo di compleanno simbolico!
- Ci vorrebbero almeno 480 banane per morire di overdose di potassio. Chi vorrebbe accettare la sfida?
- Mangiare banane è una cura naturale per ridurre gli effetti dello stress e dell'ansia. Ecco perché così tante persone del mondo amano le banane e affermano che è il loro frutto preferito.
- Uno studio dice che le donne che mangiano banane al momento del concepimento hanno più probabilità di avere un bambino. Vuoi aiutare gli scienziati a dimostrare che hanno ragione?
- Le banane non hanno grassi, colesterolo o sodio. Invece sono una buona fonte di fibra alimentare, vitamina C, potassio e manganese, e una perfetta fonte di vitamina B6.
- Un gruppo di banane è detta "mano". Una singola banana è detta "dito". Questo però non significa che le tue mani sono un casco di banane.
- Le banane sono note per ridurre il rischio di infarti e ictus, così come ridurre il rischio di ammalarsi di cancro, secondo la FDA. E' un altro motivo per aggiungerle alla vostra dieta e sperimentare nuove ricette con le banane.
- Scivolare sulle banane è stato un vero e proprio pericolo per la salute nel 1900 in America. Questo fatto ha anche influenzato la legislazione americana, che ha dato vita a nuove leggi in proposito ("atto di scorrimento").
- I frutti crescono fuori dai principali steli in grandi gruppi che possono pesare oltre 100 chili, con un massimo di 400 banane individuali per cluster! Dio benedisse i tropici con le banane!
- Le banane sono composte dal 75% di acqua, nonostante sembrano essere asciutte e pressocché solide.
- Le banane oggi sono coltivate in oltre 100 Paesi. A proposito, ci sono più di 300 specie di questa frutta.
- The Museum Club Banana, che si trova sulla Strada Statale 111 alla Mecca, in California (appena a sud di Palm Springs), ospita la più grande collezione al mondo dedicata a qualsiasi frutto. Ci si può imbattere in oltre 17 mila articoli diversi di banane.
- Le banane vengono raccolte quando sono ancora di colore verde e dure. Vengono messe in apposite camere con etilene per favorire la maturazione.
- Gli alberi di banana sono in realtà le piante erbacea più alte del mondo. La loro altezza può raggiungere i 20 piedi. E non hanno alcun fusto in legno.