180° anniversario della nascita di John Venn: Google gli dedica un Doodle
John Venn fu un matematico e statistico inglese, noto soprattutto per i suoi studi nel campo della logica e della teoria della probabilità. Fu inoltre autore di opere come “The Logic of Change”, “The foundation of chance”, “Symbolic Logic, “The principles of empirical logic” e “The Biographical History of Gonville and Caius College”.
Nato 180 anni addietro nello Yorkshire, viene ricordato principalmente per avere introdotto nella didattica matematica quelli che vengono definiti “diagrammi tondeggianti“, per mezzo dei quali gli studenti di tutto il Mondo vengono introdotti alla teoria degli insiemi (non a caso sono detti proprio “diagrammi di Venn“).
Studiò presso l’università di Cambridge e nel 1880 venne pubblicato su una rivista di scienza e filosofia un suo articolo dal titolo “On the Diagrammatic and Mechanical Representation of Propositions and Reasonings”, in cui si parla appunto della rappresentazione grafica delle proposizioni, analizzata per la prima volta in assoluto da Venn, che mise “ordine” in quella consuetudine presente nello studio delle proposizioni di filosofia, statistica e matematica.
Gaetano Bellissima