Moto: adesso arrivano le copie cinesi
Da alcuni anni è risaputo che i cinesi sono in grado di copiare qualsiasi cosa, difatti sono in circolazione copie cinesi di qualsiasi tipo di oggetti, dai vestiti alle scarpe, dagli smartphone ai piccoli elettrodomestici.
L'unico settore che le copie cinesi non erano riuscite a raggiungere era quello di auto e moto. Ma adesso non è più così, adesso anche le moto hanno le copie cinesi!
Ecco l'elenco delle principali copie cinesi di moto ben più famose.
Jiangsu Xinri
La Jiangsu sarebbe la replica esatta della giappone Honda Goldwing, se non fosse per il motore elettrico, cosa che va contro ogni regola per gli amanti delle moto da turismo.
Wunjan WJ300GS
Ducati 1198? NO, una copia, e fatta anche male direi! La Wunjan possiede un motore monocilindrico 500 da soli 20 cavalli, con una velocità massima di 115km/h, un affronto per la moto di casa nostra dalla quale è ispirata.
Yayama R6
Questa oltre all'aspetto anche il nome ha copiato dalla cugina giapponese Yamaha R6. Uniche cose non copiate, le prestazioni, decisamente inferiori, tanto quanto il prezzo.
Jonway YY250
Torniamo in Europa, questa volta in Germania, visto che questo modello è la copia della BMW Scarver, con la differenza che ha un motore monocilindrico 250cc, e le carene sembrano realizzate in plastica, molto simili a quelle delle moto-giocattolo per bambini.
Leike Thunderer
Riproduzione della Tedesca BMW S1000RR, come per le altre copie cinesi, prestazioni e rendimenti non sono lontanamente all'altezza di quelle della moto originale.