Come vivere più a lungo
Con la frutta secca! A rivelarlo è uno studio pubblicato nel New England Journal of Medicine che dice che basta una manciata di frutta secca al giorno per far sì che venga ridotto del 20% il rischio di morte legato a qualsivoglia causa. Ma non è tutto: è stato dimostrato infatti, secondo quanto emerso da questi studi, che chi mangia frutta secca risulta essere più snello rispetto a chi non ne assume, e a confermarlo ci sarebbero molteplici dati statistici.
Le principali malattie che si prevengono assumendo la frutta secca (soprattutto pinoli, mandorle, noci, anacardi) sono: malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro al colon.
I seguenti dati riportano i numeri in base alle quantità assunte frequentemente: assumerne meno di una volta a settimana riduce il rischio di mortalità del 7%; una volta a settimana dell'11%; da due a quattro volte la settimana del 13%; da cinque a sei del 15%; da 7 volte a salire (sempre per settimana) del 20%.
Attenzione a non commettere errori: è vero che la frutta secca fa bene, ma bisogna tenere conto del fatto che i dati sopra indicati sono relativi esclusivamente a poche manciate di frutta secca al giorno; eccedere nel dosaggio facendo grandi abusi potrebbe produrre effetti indesiderati, anche farti ingrassare!